Assicurativo

Lo Studio BTG Legal ha una storica vocazione per l’assistenza completa delle compagnie assicurative.

Con un team di 20 professionisti, dislocati nelle varie sedi, specializzati nelle tematiche relative al settore dell‘assicurazione e della riassicurazione, riesce a fornire una risposta immediata e tempestiva anche alle necessità più urgenti e cross border.

Nel contenzioso, lo Studio BTG Legal assiste numerosi clienti nella gestione di controversie complesse, in tutte le linee di business, dalla fase pre-contenziosa a quella propriamente contenziosa, sia in sede giudiziale (anche dinanzi alle giurisdizioni superiori), che in sede arbitrale e di ADR.

Avendo creato una “task force” all’interno del dipartimento di diritto delle assicurazioni, siamo in grado di fornire un servizio di “Rapid Response” per le eventuali emergenze (data breach; inquinamento; grandi sinistri; catastrofi naturali) e procedimenti di urgenza.

Riguardo le questioni stragiudiziali, lo Studio fornisce assistenza continuativa ad imprese italiane e straniere per i temi che coinvolgono l’intera business chain (procedimenti di autorizzazione, corporate governance, sviluppo di prodotto, distribuzione, operazioni straordinarie).

Lo Studio fornisce servizi di consulenza su questioni regolamentari, di portata nazionale e internazionale, con riferimento all’attività assicurativa svolta da primarie compagnie italiane e straniere, nei rami vita e danni; sulle tematiche di intermediazione assicurativa, strutturazione e commercializzazione di prodotti vita, non-vita e a contenuto finanziario; nella redazione di accordi di outsourcing e altri contratti commerciali, nonché su tematiche di antiriciclaggio, data protection, big data, diritto del consumatore, riassicurazione.

Lo Studio BTG Legal è il referente italiano del prestigioso ed esclusivo network internazionale Global Insurance Law Connect, capace di soddisfare le esigenze internazionali dei grandi Clienti, garantendo uniformità di qualità e risposta completa e puntuale alle più esigenti richieste.

Lo Studio ha una profonda expertise nei seguenti settori:

Financial Lines

Lo Studio assiste primarie compagnie straniere (inclusi alcuni Sindacati dei Lloyd’s) e italiane in relazione a contenziosi inerenti responsabilità D&O, fornendo assistenza altresì, in controversie di tipo penale, grazie agli specialisti del dipartimento.

I Professionisti dello Studio BTG Legal si sono occupati di responsabilità in casi di operazioni, anche internazionali, di Mergers & Acquisitions; Prospectus Liability; infedeltà dei dipendenti; frodi attraverso sistemi di elaborazione.

Lo Studio viene correntemente richiesto di rivedere specifiche clausole, necessarie a personalizzare il testo per renderlo confacente alle esigenze dei singoli istituti, nonché di redigere pareri circa il coverage e la messa a riserva da parte da parte delle Compagnie in complessi casi di contenzioso.

Responsabilità Professionale

Lo Studio BTG ha una esperienza ultraventennale in materia di responsabilità professionale, tanto per le professioni tecniche (ingegneri, geometri, architetti, progettisti) che giuridico-contabili (avvocati, commercialisti, società di revisione, consulenti del lavoro).

Lo Studio BTG si occupa, inoltre, di responsabilità professionale dei broker e degli intermediari.

L’attività stragiuziale include tanto la redazione e/o revisione ed aggiornamento dei wording di polizza, che la consulenza per la partecipazione a gare di appalto per coperture assicurative.

Responsabilità dell'intermediario mobiliare

Lo Studio ha maturato esperienza nell’assistenza di assicuratori, soprattutto del mercato inglese, nell’ambito di dispute giudiziali e di vertenze stragiudiziali in materia di :

  • Responsabilità dell’intermediario per fatto colposo o doloso del promotore finanziario,
  • Responsabilità solidale della banca nei contratti di investimento e regresso degli assicuratori,
  • Configurabilità del concorso colposo dell’investitore e violazione dell’obbligo di diligenza del promotore finanziario,
  • Rapporto di necessario occasionalità tra le incombenze affidate e il fatto del produttore,
  • Comportamento del promotore esorbitante dalle limite fissato dalla società e relativi profili attinenti la copertura assicurativa,
  • Responsabilità della SIM per fatto illecito, anche doloso, del promotore in relazione alle disposizioni della L. n. 1 del 2 gennaio 1991 (c.d. legge SIM).

In merito alle tematiche che precedono fornisce assistenza e consulenza sia nella revisione dei testi di polizza che in relazione alla copertura assicurativa (coverage) prestata, oltre che assumendo la difesa diretta dell’assicurato, di concerto con la compagnia ovvero l’assicuratore in caso di chiamata di terzo.

Responsabilità Sanitaria

Per conto di primari players stranieri e nazionali, lo Studio BTG offre un’assistenza continuativa in materia di responsabilità delle strutture sanitarie e dei professionisti del settore (medici, dentisti, infermieri).

L’Assistenza include tanto l’attività stragiudiziale che giudiziale.

I Professionisti dello Studio BTG si sono recentemente occupati, tra l’altro di:

  • Partecipazione a numerosi Comitati di Valutazione Sinistri, svolgendo attività di supporto nella analisi e trattazione delle richieste risarcitorie;
  • Assistenza in materia di responsabilità professionale dei medici e responsabilità civile delle aziende sanitarie e/o cliniche per, inter alia, casi di mancanza di diligenza e/o prudenza e/o perizia nell’intervento; errata e/o ritardata diagnosi; precoci dimissioni del paziente; carente assistenza post-operatoria; infezioni contratte a seguito di trasfusione di sangue; carenze strutturali; omesso “consenso informato”;
  • Responsabilità del primario ospedaliero e responsabilità d’equipe;
  • Assistenza in relazione a sinistri complessi coinvolgenti responsabilità delle strutture sanitarie e compagnie farmaceutiche;
  • Assistenza in relazione a contenziosi connessi a casi di sperimentazioni clinica;
  • Assistenza e consulenza per primarie compagnie assicurative in riferimento alle procedure di mediazione e ADR nel campo della responsabilità medica.
Cyber risk

Lo Studio BTG ha maturato una competenza specifica nel settore del cyber risk, offrendo consulenza per redazione e revisione di testi di polizza cyber protection, in sintonia con le esigenze degli underwriters. I Professionisti dello Studio sono chiamati altresì a partecipare a tavole rotonde e seminari interni per aggiornare le imprese sul rischio tecnologico e cyber, nonché sugli adempimenti di cui al recente Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Lo Studio ha già affrontato, per conto di Compagnie straniere, l’analisi della copertura a seguito di incidenti cyber, anche in relazione a casi di cyber extortion e criptoware.

Il Network internazionale GILC, di cui fa parte lo Studio BTG come rappresentante per la giurisdizione italiana, garantisce un’assistenza legale, pronta ed efficace, anche a livello sovranazionale.

I Professionisti dello Studio forniscono consulenza, a stretto contatto con gli incident managers e gli esperti di IT forensics,  in caso di data breach, garantendo un’assistenza immediata per la riduzione del danno e per le necessarie comunicazioni all’Autorità Garante.

Responsabilità da prodotto

Lo Studio assiste primari assicuratori e riassicuratori del mercato inglese in controversie collegate a responsabilità da prodotto difettoso.

Tra le varie questioni trattate, abbiamo recentemente assistito gli assicuratori di una primaria casa farmaceutica in un contenzioso collegato ad effetti collaterali non dichiarati di un farmaco in commercio nonché in contenziosi connessi a casi di sperimentazione clinica, gli assicuratori di una casa automobilistica per incidenti mortali asseritamene collegati al difettoso funzionamento degli airbag o dell’impianto frenante, gli assicuratori di un produttore di veicoli industriali in relazione ad un’asserita responsabilità per difetto di fabbricazione riscontrato nel cedimento della struttura refrigerante di una cella frigorifera di un automezzo.

Lo Studio si avvale, tra l’altro, di expertise internazionale di primario livello  tramite il  “Product Liability” Special Interest Group del network assicurativo internazionale GILC di Londra, del quale è l’unico membro italiano.

General Liability

Lo Studio assiste assicuratori del primo rischio in controversie di responsabilità civile per i propri assicurati enti pubblici (specialmente Comuni e Provincie) in diverse regioni italiane, nonché aziende concessionarie di vari servizi pubblici. E’ attivo da sempre nel settore Casualty ed Infortuni e nelle classi di business qualificabili come International Casualty. In questo settore, oltre agli enti pubblici sopra menzionati, assistiamo anche assicuratori e riassicuratori nella difesa di sinistri nell’ambito di binders attinenti sinistri nel settore del turismo (polizze Travel Insurance) e nel settore del Property Casualty, incluso rovine di edifici e calamità naturali.

Abbiamo recentemente assistito gli assicuratori a primo rischio di un Comune italiano a seguito di frane e smottamenti che hanno causato la perdita di alcuni edifici; un ente pubblico in una class action per inquinamento da polveri sottili; una scuola comunale in un azione di bullismo contro minori; enti pubblici territoriali in incidenti connessi a fauna selvatica nonché un ente pubblico italiano nell’ambito di azioni di responsabilità per danni subiti da aziende e privati in occasione di uno straripamento di fiume e conseguente  allagamento di tutta la zona.

Marine

Lo Studio ha una lunga e consolidata tradizione nel settore marine e trasporti, assistendo assicuratori merci, corpo e macchine e P&I in azioni cautelari e di merito in tutta Italia nonché nell’ambito di sinistri marittimi. Si occupa di difesa della responsabilità vettoriale in tutti i settori della catena logistica (mare, terra, aria) nonché in relazione al magazzinaggio, stoccaggio e movimentazione della merce.

Alcuni Professionisti hanno altresì prestato servizio come Ufficiali presso la Marina Militare acquisendo, così, ulteriori competenze specifiche in relazione a casi di sinistri e inquinamento.

Lo Studio ha assistito una multinazionale americana nell’ambito di una controversia attinente il danneggiamento di una serie di turbine trasportate dall’Egitto all’Italia; gli interessi degli assicuratori  corpo e macchina conseguenti ad una collisione nello stretto di Sicilia; gli interessi di una compagnia coreana in un caso di inquinamento causato da un incidente marittimo; gli interessi del carico nell’ambito di azioni cautelari in Italia  contro l’armatore italiano per garantire un reclamo per perdita di un intero carico di greggio a seguito di azione da parte di pirati a largo delle coste nigeriane; gli interessi di un principale P&I in conseguenza di infortuni mortali a bordo di navi commerciali nonché a seguito di urto a banchina di navi da crociera.

Prodotti Vita e complessi

Lo Studio BTG segue primarie compagnie assicurative nella strutturazione di prodotti life, Strutturazione di prodotti con contenuti finanziari innovativi in accordo con i criteri di ammissibilità locali dei prodotti, incluso l’esame di pratiche connesse al placement.

Il dipartimento di diritto assicurativo, anche se del caso di concerto con collaboratori esterni, si occupa di:

  • polizze D&O per amministratori di società di gestione del risparmio ed in genere per operatori del settore finanziario;
  • polizze unit-linked e index-linked;
  • prodotti strutturati collegati a fondi speculativi;
  • polizze weather risk e derivati sul rischio atmosferico;
  • riserve tecniche ed investimenti a copertura degli attivi.
  • finite reinsurance;
  • alternative investments.

Sotto il profilo giudiziale, lo Studio BTG assiste assicuratori e distributori di prodotti assicurativi in controversie relative a: disciplina dei prodotti assicurativi a contenuto finanziario, questioni di diritto bancario / finanziario, distribuzione di prodotti assicurativi, violazione degli obblighi di informativa in fase di stipula.

I Professionisti dello Studio hanno difeso una delle principali compagnie assicurative italiane in una serie di controversie riguardanti l’andamento di polizze index linked collegate al fallimento Lehman Brothers e la responsabilità delle banche distributrici di dette polizze.

Regolarmente, lo Studio assiste primarie compagnie nel corso delle procedure di media-conciliazione prima dell’instaurazione del contenzioso.

Revisione testi di polizza, Coverage

Lo Studio agisce per conto di primari assicuratori italiani e stranieri nella revisione, integrazione, perfezionamento ed adeguamento di testi di polizze nei settori della responsabilità professionale, responsabilità medico sanitaria, rc prodotto, property casualty e D&O. In tale ambito forniamo consulenza in ambito regolamentare (“regulatory”) e amministrativo con particolare attenzione alla regolamentazione in materia di libera prestazione di servizi nonché al regolamento IVASS n. 35 del 26.5.2010 in materia di obblighi attinenti la nota informativa. L’attività include le relazioni con le Autorità amministrative e le associazioni di categoria, nonché l’assistenza nel corso di ispezioni amministrative e l’adeguamento alla normativa sulla privacy.

Abbiamo recentemente assistito assicuratori del mercato inglese nella predisposizione di testi di polizza in vista del lancio di prodotti assicurativi commercializzati tramite piattaforma digitale online. Lo Studio ha altresì prestato consulenza in materia di “passporting” dei servizi assicurativi in vista della procedura di uscita del regno Unito dall’Unione Europea (c.d. Brexit).

Intermediazione assicurativa

I Professionisti dello Studio offrono consulenza in favore di tutte le categorie di intermediari (agenti, broker, operatori di bancassicurazione). Si occupano principalmente di :

– assistenza nella stesura di accordi di distribuzione e brokeraggio;

– costituzione di società di brokeraggio e/o acquisto e fusione tra società del settore;

– assistenza nel corso di procedimenti innanzi l’IVASS;

– formazione e aggiornamento professionale delle reti di vendita.

Lo Studio BTG ha seguito altresì contenziosi nascenti da responsabilità professionale dei broker, italiani e stranieri.

Rischio Credito e Cauzioni, Rischio Politico

Lo Studio assiste primari assicuratori italiani, francesi ed inglesi in consulenza circa coperture assicurative rischio credito nonché in contenziosi con gli assicurati e verso terzi.

In particolare lo studio assiste nei processi di individuazione e valutazione dei rischi dal punto di vista legale e più in generale nella predisposizione dei progetti di fattibilità, commisurandoli ad ogni differente scenario caratterizzante le attività dell’assicurato. Interviene a tutela degli assicuratori e dell’assicurato in caso di mancato pagamento dovuto a fallimento del debitore o ad altra procedura concorsuale, mancato trasferimento valutario, negoziazione di moratoria dei pagamenti, embargo ed altre analoghe misure internazionali determinate da soggetti pubblici o privati in relazione ad obbligazioni per la fornitura di beni o servizi, ovvero a investimenti di natura finanziaria.

Lo Studio si è recentemente occupato di :

      Assistenza legale in fase stragiudiziale e contenziosa in relazione a polizze relative al “rischio del credito” e polizze connesse al “rischio di distruzione, requisizione e confisca materiali e impianti” inerenti contratti da eseguirsi all’estero;

      Assistenza giudiziale in favore di primarie compagnie assicurative in relazione ad azioni di rilievo del fideiussore in materia di appalti;

      Assistenza giudiziale in favore di primarie compagnie assicurative in relazione a polizze assicurative a copertura dei rischi di insoluto di fatture commerciali;

      Assistenza in sede stragiuziale e giudiziale in favore di primaria compagnia assicurativa in relazione a garanzie A.T.I.; Bid Bond; Performance Bond; Maintenance Bond; Supply and Service Bond;

      Assistenza legale in relazione a casi di emissione di warranty bond a garanzia delle perfomance definite contrattualmente;

      Assistenza legale nelle attività di recupero crediti – in Italia e all’estero – sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, occupandosi, tra l’altro, delle problematiche afferenti i premi assicurativi;

      Assistenza nella fase di composizione delle problematiche in sede di surroga e regresso;

      Assistenza giudiziale in favore di primarie compagnie assicurative in sede cautelare in merito a casi di escussione abusiva e fraudolenta di fideiussioni assicurative;

      Esame problematiche connesse alla natura del credito in sede fallimentare;

      Assistenza giudiziale in favore di primarie compagnie assicurative in sede di opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto dal contraente in merito alla insolvenza di controparti straniere;

      Assistenza nella fase di costituzione ed escussione delle garanzie;

      Assistenza anche nel corso delle procedure di media-conciliazione in relazione alle polizze assicurative.

Nell’ambito dell’assicurazione del rischio politico lo studio interviene a tutela dell’assicuratore e dell’assicurato in caso di eventi di natura politica che conducano a confisca dei beni aziendali (mobili e immobili), impossibilità a trasferire fondi (es. profitti, dividendi, pagamenti dall’estero), opposizioni governative, danni alle proprietà dovuti a sommosse e o guerre civili o restrizioni sull’import-export imposte a fornitori o clienti.

A tal fine si avvale, ove necessario, della collaborazione dei propri partner internazionali nell’ambito del Global Insurance Law Connect network, i quali hanno parimenti expertise nel settore dell’assicurazione del rischio politico. Lo studio è altresì indicato in alcuni binders assicurativi internazionali quale consulente per l’Italia in materia di copertura K&R (“kidnap & ransom “) e collabora attivamente con società nazionali ed internazionali di investigazione ed intelligence.

Regulatory

Lo Studio presta assistenza e consulenza ad assicuratori stranieri in materia di regolamentazione amministrativa dell’esercizio dell’impresa assicurativa in Italia, nonché in fase di strutturazione del prodotto, tanto nel ramo danni che nel ramo vita.

Lo Studio gestisce reclami per conto di assicuratori stranieri presso IVASS, rivede ed integra polizze assicurative in materia e fornisce consulenza in materia di redazione della Nota Informativa in linea con il Regolamento IVASS 35/10 ed ogni altra normativa collegata.

Fornisce altresì consulenza più in generale in materia di compliance avvalendosi anche in questo caso, ove necessario, dell’expertise dei propri partner internazionali nell’ambito del network GILC.

Portafogli Run Off, Legacy e Commutations

Lo Studio offre assistenza e consulenza a società italiane ed estere nell’ambito di operazioni di cessione di portafogli assicurativi in run off. Tale assistenza si concretizza sia nella preventiva valutazione (random o sistematica) delle riserve presentate dai cedenti mediante apposita due diligence sui claims dichiarati, sia nell’ausilio alla succesiva gestione dei sinistri sia in fase stragiudiziale che giudiziale.

Allo stesso tempo lo Studio ha maturato consolidata esperienza nella negoziazione di commutazione assicurativa con gli assicurati finalizzata alla rapida riduzione del monte riserve e conseguente liberazione di finanza a garanzia. Lo Studio ha recentemente seguito, tra le varie, alcuni run off assicurativi e commutations per primarie compagnie assicurative estere in materia di responsabilità medico-sanitaria.

BTG Legal è parte dell’esclusivo network internazionale Global Insurance Law Connect GILC, con uffici in quattro continenti, capace di garantire anche ai Clienti più esigenti, un’assistenza di alta qualità nelle principali giurisdizioni e in caso di operazioni cross border.

Visitate il sito www.globalinsurancelaw.com

Siamo orgogliosi di annunciare che recentemente lo Studio Legale Batini Traverso Grasso & Associati ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) : Ceritifcato # : 210263-2016-AQ-ITA-ACCREDIA.

La Certificazione è stata rilasciata dall’ente DNV per la fornitura di assistenza legale e servizi legali, tanto in sede giudiziale che stragiudiziale, nei campi del diritto assicurativo, contrattualistica, diritto marittimo e della navigazione aerea, diritto dei trasporti nazionale ed internazionale, diritto civile, responsabilità professionale, responsabilità medica, responsabilità da prodotto, responsabilità enti pubblici, responsabilità per inquinamento, responsabilità per rischio cyber, tanto sotto il profilo nazionale che internazionale.

Leggi di più…

We are proud to announce that Batini Traverso Grasso & Associati has been found to conform the management system standard UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) : Certificate # : 210263-2016-AQ-ITA-ACCREDIA.

Certification was issued by DNV.GL for Provision of legal assistance and legal advice services, both in and out of court, in the fields of insurance, contracting, commercial, maritime and air navigation law, national and international transportation, civil, professional, medical and product liability, public bodies, revenue, environmental liability, cyber risks, both nationally and internationally.

Read more…

We are proud to be among the founding members of The Global Insurance Law Connect network (GILC). This is the result of a pool of independent law firms, among the major insurance specialist worldwide, which includes United Kingdom, United States, France and a pipeline of other European, South America and Far East insurance firms. The network is headquartered in London and embraces a number of key insurance jurisdictions around the globe. GIL organizes periodical events, workshops and seminars round the globe in the different areas of specialization and in conjunction with the local insurance industry and major brokers and often serves large international insurance programs for major international corporate accounts.

Please visit the website www.globalinsurancelaw.com