Competenze
Lucia si occupa principalmente della gestione, giudiziale e stragiudiziale, delle controversie attinenti al settore assicurativo civilistico (danni e vita), con particolare riguardo alla responsabilità professionale e contrattuale, D&O, responsabilità sanitaria.
Ha, inoltre, competenze specifiche in diritto commerciale e societario, in diritto bancario, fallimentare e tributario.
Svolge attività di consulenza esterna per conto di sindacati di categoria, in materia di organizzazione sanitaria e applicazione di Accordi Collettivi Nazionali e Regionali.
Lingue straniere: inglese.
Esperienze
Entra a far parte dello Studio BTG Legal nel 2023.
Prima di entrare in BTG Legal, ha maturato una pluriennale esperienza nell’ambito del diritto commerciale e civile, sia in campo giudiziale che arbitrale e stragiudiziale, con particolare riguardo al diritto dei contratti, delle garanzie, al diritto bancario ed immobiliare.
Qualifiche e Formazione
Abilitata all’esercizio della professione forense, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli (2013);
Master per “Consulente Legale d’Impresa” – LUISS Business School – Divisione di Luiss Guido Carli, Roma (2009);
Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Università degli Studi di Napoli, Federico II (2008).
Partecipa ad eventi formativi e corsi di specializzazione relativi a responsabilità medica, diritto assicurativo, diritto bancario e commerciale.
Pubblicazioni
Aspetti telematici del recupero di credito e decreto ingiuntivo on line, capitolo 4 (parte speciale) di Manuale di Recupero Crediti, a cura di Natali – Ferri, Wolter Kluwer, 2017;
Difetti di costruzione e responsabilità del produttore, capitolo 13 di Trattato di Infortunistica stradale, Maggioli, 2017;
Il sistema assicurativo nella nautica da diporto, in La riforma del codice della nautica da diporto, a cura di Caragnano, Libellula Edizioni, 2018, 232;
Medici specializzandi e responsabilità dello Stato: una querelle che, forse, volge al termine, Working Paper vol. 5, Libellula Edizioni, 2019.