Silvia Traverso
Nata a Genova il 15 settembre 1962
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nell’anno accademico 1984/85 con 110 e lode. Tesi di laurea sulla responsabilità informatica, inclusi profili assicurativi.
Prima nella graduatoria dell’esame di procuratore legale sostenuto presso la Corte d’Appello di Genova nell’anno 1988 e vincitrice, come tale, del premio Princivalle attribuito dall’Ordine Forense di Genova.
Iscritta all’ordine degli Avvocati di Genova dal 26 ottobre 1989.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Livorno dal 19 marzo 1998.
Iscritta all’albo speciale della Suprema Corte di Cassazione.
Nel 1998 Silvia e’ diventata socia dello studio Batini & Associati, successivamente seguendo il Collega Alberto Batini quale socia dello studio Batini Traverso & Associati.
Nel corso della sua attività professionale Silvia ha maturato un’approfondita esperienza professionale nel campo assicurativo, e dal 2002 è fiduciaria, collabora e lavora con i maggiori TPA e Loss Adjuster italiani per il mercato dei Lloyd’s, e, per conto di varie assicurazioni italiane ed estere, gestisce numerosissime pratiche nel settore della responsabilità civile professionale, ed in particolare in quello della responsabilità sanitaria, curando numerose posizioni, per conto di assicuratori di Aziende Ospedaliere dislocate sull’intero territorio nazionale. Si occupa attivamente anche di responsabilità amministratori e sindaci, di responsabilità da prodotto difettoso e di riassicurazione.
E’ consulente legale esterna per la gestione e la liquidazione dei sinistri di medical malpractice per diverse aziende ospedaliere italiane.
Per la sua esperienza in diritto fallimentare è stata anche nominata legale di procedure concorsuali da parte del Tribunale di Livorno.
Si occupa, altresì, estensivamente di responsabilità patrimoniale degli enti pubblici, gestendo casi, assistendoli nel contenzioso e garantendo una specializzazione concernente problematiche di coperture D&O.
Dal 2007 partecipa regolarmente quale relatrice in convegni su materie concernenti profili di responsabilità civile, e sempre su tali materie tiene lezioni in corsi di preparazione ed aggiornamento professionale anche ai fini della formazione continua degli avvocati.
Silvia ha conseguito la qualifica di mediatore ai sensi del d.lgs. 4 marzo 2010, no. 28 dal settembre 2010. 28).
Silvia ha all’attivo numerose pubblicazioni specialistiche in campo nazionale ed internazionale e partecipa ai lavori di alcuni Osservatori Nazionali di settore, cooperando con Ordini degli Avvocati italiani in tematiche di responsabilità medico sanitaria.
E’ arbitro presso la Camera arbitrale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Lingue: Italiano, Inglese