Margaret Manning
Nata a Osimo (AN) il 1 aprile 1971.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Pisa nell’anno accademico 1998 con tesi di laurea in diritto internazionale con la votazione di 110/110 e lode.
Appena laureata ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Batini & Associati a Livorno occupandosi di questioni giuridiche nell’ambito del diritto civile e penale, concentrando la sua attenzione principalmente su casi concernenti la responsabilità professionale civile e penale in ambito sanitario, nonché in materia di infortuni sul lavoro, diritto assicurativo e bancario.
Nel 2001 ha superato l’esame di Stato, con conseguente iscrizione presso l’Albo degli avvocati. Nel 2009 è divenuta socia dello Studio Legale Batini & Associati.
Margaret è stata iscritta nell’albo delle difese d’ufficio nei procedimenti penali del distretto della Corte d’Appello di Firenze nel biennio 2014-2016.
Parla correntemente inglese.
E’ specializzata in materia di responsabilità medica, responsabilità professionale e diritto assicurativo. Ha anche competenze specifiche in diritto bancario, fallimentare, e procedure esecutive. Ha maturato esperienza anche nel settore del diritto penale, avendo patrocinato in procedimenti relativi a reati ambientali, infortuni sul lavoro, responsabilità medica penale, evasione fiscale, bancarotta fraudolenta.
Ha esperienza nel settore del contenzioso sia in ambito del giudizio civile che penale, avendo gestito la res litigiosa fin dall’inizio della sua carriera.
Attualmente, in qualità di collaboratrice dello studio, segue, per conto di numerose assicurazioni italiane ed estere, un consistente contenzioso nel settore della responsabilità civile e professionale, occupandosi in particolare di casi concernenti la medical malpractice sia in ambito civile che penale, responsabilità civile verso terzi, responsabilità D & O, e controversie in materia di diritto penale.
La collaborazione professionale è prestata sia per alcuni dei più importanti sottoscrittori londinesi, che per i maggiori TPA e Loss Adjuster italiani per il mercato assicurativo inglese ed estero in genere nonché per conto di varie assicurazioni italiane.
Inoltre partecipa assiduamente ad eventi formativi e frequenta corsi di specializzazione relativi a responsabilità medica, diritto assicurativo, diritto bancario e commerciale e diritto penale.
Margaret si occupa di : Responsabilità civile professionale in particolare sanitaria, Responsabilità ambientale e da prodotto difettoso, Responsabilità amministratori e sindaci, Controversie in materia di diritto penale.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese