Esmeralda Fedele
Nata a Palermo il 25 giugno 1983, nel 2006 Esmeralda si è laureata in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110 e lode, discutendo la tesi di laurea dal titolo “La nuova legge sulla procreazione medicalmente assistita”.
Successivamente nel 2008 ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110 e lode, discutendo tesi di laurea dal titolo “La responsabilità del mandatario”.
Nello stesso anno ha conseguito presso l’Università degli Studi di Genova il Premio di laurea “Dott. Manlio Sturlese” a.a. 2005/2006, per la miglior tesi di laurea discussa su argomento attinente ai primi tre libri del codice civile.
Non appena laureata, ha cominciato a svolgere la pratica forense presso uno studio di Genova specializzato in diritto commerciale bancario e assicurativo.
Nel febbraio 2011 ha iniziato a collaborare con lo Studio Legale Batini Traverso Grasso & Associati approfondendo le proprie competenze nell’ambito del diritto assicurativo, dei trasporti nonché della responsabilità medica.
Nell’ottobre dello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.
In particolare, nel corso della sua attività professionale presso lo studio BTG Legal, Esmeralda ha affrontato numerosissimi casi di responsabilità delle strutture sanitarie e dei medici trattando i vari contenziosi dalla fase preliminare sino a quella conclusiva e ciò sia in ambito giudiziale che extragiudiziale.
La collaborazione professionale è stata prestata sia per Strutture Ospedaliere Pubbliche e Private in autogestione sia per alcuni dei più importanti sottoscrittori londinesi, sia per diverse Compagnie di Liquidazione operanti in Italia.
Esmeralda ha inoltre maturato particolare esperienza nell’ambito del settore della responsabilità civile degli enti pubblici, gestendo numerosi reclami per conto di diversi enti pubblici e dei loro assicuratori.
Esmeralda si occupa di Assicurazioni in generale, Responsabilità medico sanitaria, Responsabilità degli enti pubblici e dei loro assicuratori.
Lingue: Italiano, Francese, Inglese