Skip to content

Giorgio Grasso

Scheda Partner

Sara Ciriminna

Scheda Associate

Alessia Crudo

Scheda Associate

BTG Legal ha maturato una competenza specifica nel settore del cyber risk, offrendo consulenza per redazione e revisione di testi di polizza cyber protection, in sintonia con le esigenze degli underwriters. I Professionisti dello Studio sono chiamati altresì a partecipare a tavole rotonde e seminari interni per aggiornare le imprese sul rischio tecnologico e cyber, nonché sugli adempimenti di cui al recente Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Lo Studio ha già affrontato, per conto di Compagnie straniere, l’analisi della copertura a seguito di incidenti cyber, anche in relazione a casi di cyber extortion e criptoware.

Il Network internazionale GILC, di cui fa parte BTG Legal come rappresentante per la giurisdizione italiana, garantisce un’assistenza legale, pronta ed efficace, anche a livello sovranazionale.

I Professionisti dello Studio forniscono consulenza, a stretto contatto con gli incident managers e gli esperti di IT forensics,  in caso di data breach, garantendo un’assistenza immediata per la riduzione del danno e per le necessarie comunicazioni all’Autorità Garante.

BTG Legal offre un pacchetto di servizi per assistere le imprese nell’individuazione e risoluzione delle problematiche sulla data security; affrontare e rispondere ad un incidente cyber; essere compliant agli obblighi legali, normativi e contrattuali; affrontare qualsivoglia azione legale – in campo civile e penale – conseguente ad un attacco cyber o ad un data breach.

Assistiamo i Clienti in maniera proattiva in merito alle procedure per ridurre l’esposizione ai data breach e agli attacchi cyber, nonché alle conseguenti responsabilità legali e contrattuali. I nostri professionisti assistono regolarmente la Clientela sul rapido sviluppo della legislazione in materia di protezioL’esperienza di oltre mezzo secolo nel settore assicurativo, ci consente di essere un affidabile partner di Compagnie e Clienti per la stesura di idonee coperture assicurative.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare i Clienti ad identificare e ridurre al minimo i rischi che affrontano, proteggere le loro informazioni, aiutarli ad essere compliant con gli obblighi normativi e contrattuali, prepararli ad affrontare un incidente cyber al fine di diminuirne al massimo l’impatto.ne dei dati e sul conseguente rischio cyber.

I nostri professionisti effettuano altresì la revisione dei contratti ed una due diligence dei service providers, al fine di adeguare gli obblighi di compliance con la normativa vigente e di allocare correttamente la responsabilità della gestione e trattamento dei dati personali e sensibili. Ad ogni step teniamo in considerazione i bisogni specifici del Cliente così come le peculiarità del settore industriale di interesse, garantendo un efficace servizio tailor made.

Il nostro Incident Response Team offre una vasta esperienza in materia di contenziosi consumeristici ed azioni seriali e collettive. Dall’esperienza US, si rileva come tali tipi di azioni aumentino esponenzialmente in caso di data breach e violazione dei dati dei consumatori. Anche le aziende più preparate si troveranno a contrastare azioni seriali, più o meno fondate, che possono comportare altresì danni ingenti alla reputazione commerciale dell’azienda.

Il nostro Incident Response Team è composto da esperti litigators, capaci di lavorare a ritmi serrati ed in situazioni di stress, a stretto contatto con legali di altre giurisdizioni, garantendo così una gestione ottimale di tutte le tipologie di contenziosi.

BTG Legal è stato nominato da diverse compagnie per assistere gli assicurati in casi di breach response e nel corso del connesso contenzioso.

Completa il profilo dello Studio la vasta esperienza per coverage opinions richieste da compagnie italiane e straniere.

La nostra profonda esperienza del campo assicurativo ci fa essere partner preferenziali nella valutazione di coperture e wording di polizza. Spesso la copertura cyber è presentata come un singolo prodotto assicurativo, ma in realtà non è così. È un insieme di differenti tipi di coperture ideate per fronteggiare rischi che si evolvono rapidamente. Si pensi ai rischi connessi ai nuovi adempimenti regolatori ex Regolamento UE 2016/679. Ed ancora, ai cambi di strategia e tecnica degli hacker informatici. L’ottima conoscenza delle esigenze degli assicuratori, ci aiuta ad interpretare al meglio le necessità dell’impresa, per tradurle in un testo di polizza efficace e tailor made.