Contenzioso ed Arbitrati
Alberto Batini
Scheda Partner
Silvia Traverso
Scheda Partner
Giorgio Grasso
Scheda Partner
Ottavia Pizzo
Scheda Partner
I Professionisti dello Studio BTG Legal hanno una profonda esperienza in procedimenti giudiziali e arbitrali, oltre che nella negoziazione finalizzata alla prevenzione e/o risoluzione bonaria di controversie pendenti o potenziali.
Lo Studio si avvale di un’ampia schiera di Professionisti dedicati al contenzioso, che hanno sviluppato e consolidato esperienza in settori multidisciplinari, in costante coordinamento con avvocati penalisti, avvocati stranieri, periti e consulenti.
L’obiettivo principale del nostro dipartimento di contenzioso è il servizio che rendiamo al Cliente. Miriamo a rispondere rapidamente ed in modo efficace alle sue esigenze, aggiornandolo su base regolare e fornendo raccomandazioni riflessive e concrete sui successivi steps. I nostri specialisti, la cui esperienza è varia e specializzata proprio per soddisfare ogni esigenza dei Clienti, possiedono riconosciute abilità di negoziazione e, quando opportuno, suggeriscono soluzioni alternative al giudice ordinario, quali l’arbitrato e la mediazione.
Disponiamo sul territorio italiano di un’articolata e consolidata rete di corrispondenti che abbiamo sviluppato nel corso degli anni e che garantisce una copertura pressoché totale del territorio. I corrispondenti vengono peraltro prevalentemente utilizzati quali meri domiciliatari ed esecutori delle direttive impartite dal nostro Studio, conformemente alle iniziative concordate e decise con il Cliente, mentre il nostro Studio rimane l’unico referente, per le azioni giudiziali intentate sull’intero territorio nazionale.
BTG Legal ha maturato – specialmente nei settori insurance, product liability, shipping, cargo e trasporti – una particolare esperienza in casi di cross-border litigation ed assiste regolarmente sia clienti stranieri in contenziosi italiani, sia la propria clientela italiana e straniera in contenziosi pendenti all’estero in cui siano rilevanti profili di diritto italiano.
Sotto questo profilo, l’appartenenza all’esclusivo Network internazionale GILC costituisce un indubbio vantaggio per i Clienti.
I nostri Professionisti sono abitualmente impegnati, quali avvocati ed anche come arbitri, in procedure arbitrali nazionali ed internazionali, tanto ad hoc quanto amministrate dalle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali.
Le istituzioni arbitrali coinvolte includono l’International Chamber of Commerce (“ICC”), l’International Commercial Arbitration Court (“ICAC”) presso la Camera di Commercio e dell’Industria della Federazione Russa, la China International Economic and Trade Arbitration Commission (“CIETAC”), la Court of Arbitration of Foreign Trade presso la Camera di Commercio della Repubblica di Cuba, l’Arbitration Institute of the Stockholm Chamber of Commerce, la Camera Nazionale ed Internazionale di Milano, l’Associazione Italiana per l’Arbitrato, la Camera Arbitrale dei Lavori Pubblici e la Corte Arbitrale Europea.
Lo Studio ha gestito contenziosi nazionali e contenziosi complessi coinvolgenti più giurisdizioni, fornendo consulenza strategica sui metodi di risoluzione delle controversie più appropriati, sulla scelta della legge applicabile e della giurisdizione, nonché sulle clausole arbitrali. L’accento è sempre posto sulla soluzione dei problemi, evitando ove possibile il contenzioso, mediante la ricerca di una rapida soluzione delle controversie attraverso il ricorso alle tecniche di negoziazione e di conciliazione.
I Professionisti dello Studio sono infatti attivi, sia come difensori sia come conciliatori accreditati, in procedure di conciliazione nazionali e internazionali presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, Camera conciliazione presso la Camera di Commercio di Napoli, il Centro Italia-Cina per la Risoluzione delle Controversie Commerciali (Milano e Pechino) ed il Centre for Effective Dispute Resolution (CEDR) di Londra, nonché in procedure di conciliazione ad hoc.
I nostri Professionisti si occupano altresì regolarmente di seguire le procedure di riconoscimento ed esecuzione di lodi stranieri.