Skip to content
Partners

Alberto Batini

Competenze

Alberto si occupa di diritto delle assicurazioni marittime, assistenza su sinistri P&I e scafo e macchina, cautelare marittimo, contenzioso civile ed arbitrale, contrattualistica nazionale ed internazionale nei settori del trasporto, della logistica ed inerente la compravendita e la costruzione di navi e yachts, i marine cyber risks.

Lingue straniere: inglese e spagnolo.

Esperienze

Nel periodo 1991-1992 Alberto è stato collaboratore presso lo studio legale londinese Sinclair Roche & Temperley (oggi Stephenson Harwood).

Successivamente, nel 1992, è stato assistente nella gestione dei reclami presso lo Standard Steamship Owners P&I Club, Charles Taylor & Co. a Londra.

Nel 1993 ha frequentato l’Università di Southampton, Facoltà di Giurisprudenza, Istituto del diritto marittimo ottenendo il “18th Maritime Law Degree”.
Nel 1993 Alberto è diventato socio dello studio Batini & Associati, e successivamente ha fondato lo studio Batini Traverso & Associati.

Nel 1995 ha conseguito, presso le Università consociate di Trieste e Genova, il Post Graduate Doctorate (PHD) in diritto marittimo e dei trasporti con una monografia sul diritto dal titolo: “Contratti di rimorchio – profili di diritto pubblico e privato”.

Nel 1998 Alberto è stato nominato Vice Presidente dell’Istituto ibero-americano di diritto marittimo (IIDM) sezione italiana, incarico che ha mantenuto fino a pochi anni fa. È stato membro permanente del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana del diritto marittimo (AIDM) ed è stato membro del gruppo di lavoro sui privilegi e le ipoteche marittime ed il sequestro di navi, nell’ambito della Conferenza per il centenario del CMI tenutasi ad Anversa nel giugno 1997, e delle sessioni delle Conferenze plenarie del CMI tenutesi a Singapore nel 2000 e a Vancouver nel 2004. È stato altresi’ International Professional Partner di IUMI (International Union of Marine Insurers) dal 1.1.2017 su nomina dell’IUA inglese.

Nel 2023 ha conseguito il titolo di Master of Laws (LLM) in International Shipping Law presso la Queen Mary University di Londra.

Alberto presiede il Marine Special Interest Group nell’ambito del Network Internazionale Global Insurance Law Connect (GILC), avendo altresì rivestito la carica di Executive Board Member per l’Europa. È socio fondatore dell’International Yacht Lawyers Network (iyln.com) e membro della Insurance Committee e della Transport Committee di IBA.

Dal 2014 coordina e supervisiona anche l’Ufficio di Londra, aperto nel 2014, strategicamente posizionato nella City per l’assistenza al mercato assicurativo inglese che opera in Italia. Si divide quindi tra Londra e l’Italia.

Collabora attivamente con il IWG del Comite’ Maritime International in materia di Cyber shipping.

Qualifiche e attività accademica

Laureato alla Facoltà di giurisprudenza di Pisa nel 1990 (110/110 e lode) discutendo una tesi dal titolo “Gruppo Europeo di Interesse Economico: applicazione nell’industria navale”.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno nel 21.10.1993

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 21.10.2010

Abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione.

Ha scritto numerosi articoli in materia di diritto marittimo e dei trasporti pubblicati in riviste e pubblicazioni specializzate, curando tra le molte:

  • la sezione italiana di Enforcement of Foreign Judgements and Awards per la casa editrice internazionale Thomson Reuters
  • la Sezione italiana di Shipping Law della Rivista “Getting The Deal Through” fino al 2013

Partecipa regolarmente come relatore a convegni e seminari internazionali su questioni attinenti il diritto marittimo ed i trasporti nonché il diritto assicurativo.

Alcune pubblicazioni

  • Il contratto a favore di terzo nel trasporto terrestre (Ipsoa), 1996
  • Lifting of arrest of foreign ships in Italy (Shiparrested.com, Marseille), giugno 2006
  • The hidden costs of Customs clearance of goods (Interlegal, Ukraine), settembre 2010
  • The broker’s role in negotiating and fixing charterparties (Novorossiysk), 2010
  • The Italian section of Shipping Law for the international legal magazine “Getting the Deal Through” until 2013
  • The P&I Club’s right of action against a Classification Society (VB Insurance Events, London), novembre 2015
  • The Italian section of Enforcement of Foreign Judgements and Awards (Thomson Reuters)
  • “Insurable Interest in Bareboat Charterparties. A comparative approach between Korean and Italian law”, Legal Research Institute of Korea University, luglio 2021
  • “Unseaworthiness under the Hague Rules in the UK’s Supreme Court: Alize 1954 and another v Allianz Elementar Versicherungs AG and others (‘The CMA CGM Libra’)”, co-autore il Prof. Filip Saranovic (QMUL), Insurance Law Research Group, Southampton University, febbraio 2022