Alessandra Russo
Nata a Monopoli (Bari) il 4 giugno 1975.
Laureata con 110/110 e lode all’Università’ di Bari nel marzo 2000 con tesi dal titolo “La pubblicità ingannevole nel settore assicurativo”.
Appena laureata ha iniziato la pratica forense occupandosi di questioni giuridiche nell’ambito del diritto civile e ha superato l’esame di Stato, con iscrizione presso l’Albo degli avvocati, nel gennaio 2004.
Durante gli anni di praticantato ha seguito il contenzioso relativo a differenti materie giuridiche.
Nel 2005 ha frequentato un corso di specializzazione a Rimini sul diritto di famiglia e diritto minorile, organizzato dal CE.S.DI.F. (Centro di Specializzazione e Studi in Diritto di famiglia e minorile.
Alessandra ha partecipato a Seminari nazionali sul diritto di famiglia, tra cui “i modelli famigliari tra diritti e servizi”, “prassi nei procedimenti di separazione e divorzio: ricerca di comuni linee guida”, “la mediazione familiare: l’avvocato dentro e fuori la stanza di mediazione”, “famiglia e convivenze – rapporti patrimoniali regolamentazione e prospettive”.
Nello stesso periodo ha collaborato alla stesura della relazione per il seminario legale tenutosi a Bologna dal titolo “il danno esistenziale nel diritto di famiglia” e, relativamente a tale argomento, ha scritto e pubblicato articoli sulla rivista “Io donna”.
Prima di iniziare la propria esperienza lavorativa presso lo studio Batini Traverso & Associati, ha collaborato con diversi studi legali di Milano occupandosi di controversie in materia di danno alla persona, diritto commerciale e societario, diritto fallimentare, diritto dei trasporti, responsabilità medica negli interventi di chirurgia estetica.
Alessandra attualmente è associata dello studio Batini Traverso Grasso & Associati e specializzata nelle controversie nell’ambito della responsabilità civile e in materia di trasporti e assicurazioni.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese