Skip to content

Competenze

Il suo ambito lavorativo riguarda il diritto assicurativo, della responsabilità civile professionale, di quella medico-sanitaria, della responsabilità degli Enti Pubblici e dei procedimenti esecutivi e fallimentari.

In particolare ha acquisito consolidata esperienza nella gestione del contenzioso, sia stragiudiziale che giudiziale, relativo alla responsabilità civile degli Enti Pubblici, con attività che si è strutturata attraverso l’assistenza e la consulenza nella valutazione dei sinistri, anche dal punto di vista della predisposizione di pareri motivati, oltre che nella redazione di atti giudiziali e nel perfezionamento di accordi transattivi.

La diversificazione soggettiva gli ha permesso di lavorare e collaborare con Assicuratori, Assicurati, Broker e Compagnie di Liquidazione, che nel loro insieme formano il complesso meccanismo assicurativo della responsabilità civile, professionale, medico-sanitaria in Italia.

Tra gli altri, si occupa sia di contenzioso giudiziale e stragiudiziale di società che gestiscono centri diagnostici e cliniche private, che di responsabilità patrimoniale degli enti pubblici (Province e Comuni), fornendo, per alcune, assistenza e consulenza esterna, mentre, per altre, l’attività si è svolta ponendo a disposizione delle risorse interne tramite una collaborazione di tipo “in house”.

Coopera con compagnie di liquidazione ed i loro legali nella valutazione dei sinistri, la stima delle riserve, fornendo pareri motivati e gestendo i singoli casi che necessitano una fase transattiva.

Lingue straniere: inglese.

Esperienze

L’Avv. Russo è entrato a far parte dello Studio BTG nel 2012, lavorando sia nella sua sede di Milano negli anni 2015-2016, che in quella di Livorno.

Prima di entrare in BTG, ha maturato esperienza in uno tra i più rilevanti studi legali di diritto amministrativo italiani, con sede in Firenze.

Frequenta attivamente corsi e seminari relativi al danno non patrimoniale ed alla responsabilità medico-sanitaria.

Con particolare riferimento alla materia del risarcimento del danno alla persona e alla responsabilità sanitaria e professionale, partecipa ad eventi formativi e frequenta corsi di specializzazione, collaborando, inoltre, da maggio 2014 con l’Osservatorio del Danno alla Persona presso il dipartimento Lider-lab della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.

Nel medesimo ambito relativo alla responsabilità sanitaria e del risarcimento del danno alla persona vanta pubblicazioni nelle riviste specializzate del settore, quali “Danno e Responsabilità” e “Rivista Italiana di Medicina Legale”.

Qualifiche e attività accademica

Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2012).

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Pisa. Tesi di Laurea in diritto costituzionale dal titolo “Principi Costituzionali e Ruolo della Corte di Cassazione”.

Pubblicazioni

  • “Un’analisi metodologica condotta sulle clausole claims made: tra trend passati e futuri anche alla luce delle Sezioni Unite del 2018” (in Danno e Responsabilità, 2/2019);
  • “La liquidazione del danno biologico: trend a confronto” (in Danno e Responsabilità, 5/2016);
  • “Obbligazione di mezzi/di risultato – Diligenza del medico – Parametro del «più probabile che non». (Artt. 1176, 2236 c.c.) TRIBUNALE DI FIRENZE, sez. II civ., sentenza n. 1452 del 7 maggio 2014 – 8 maggio 2014, Dott. Minniti” (in R.i.m.l. 1/2015).