Federico Russo
Nato a Livorno il 4 novembre 1980.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa nell’anno accademico 2005 con tesi di laurea in diritto costituzionale sui “Principi costituzionali e ruolo della Corte di Cassazione”.
Negli anni dal 2005 al 2008 ha frequentato corsi di alta specializzazione nelle materie del diritto civile, delle successioni e del diritto societario.
Ha iniziato la pratica forense nel 2007 occupandosi di procedimenti e questioni giuridiche nell’ambito del diritto civile, commerciale e penale.
Nel 2011 ha ottenuto il titolo di mediatore civile, ai sensi del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, e nei rapporti di consumo, presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio di Pisa e risulta attualmente iscritto presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio di Livorno.
Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel novembre 2011 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2012.
Prima di iniziare la collaborazione con lo studio Batini Traverso Grasso & Associati, ha collaborato con studi legali di Firenze, concentrandosi sulle materie del diritto civile, penale ed amministrativo.
Nell’aprile 2013 ha iniziato a collaborare con lo studio Legale Batini Traverso & Associati approfondendo le proprie competenze nell’ambito del diritto assicurativo, della responsabilità civile professionale, di quella medico-sanitaria, della responsabilità degli Enti Pubblici e dei procedimenti esecutivi e fallimentari.
Con particolare riferimento alla materia del risarcimento del danno alla persona e alla responsabilità sanitaria e professionale, partecipa ad eventi formativi e frequenta corsi di specializzazione, collaborando, inoltre, da maggio 2014 con l’Osservatorio del Danno alla Persona presso il dipartimento Lider-lab della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.
Nel medesimo ambito relativo alla responsabilità sanitaria e del risarcimento del danno alla persona vanta pubblicazioni nelle riviste specializzate del settore, quali “Danno e Responsabilità” e “Rivista Italiana di Medicina Legale”.
Attualmente, in qualità di collaboratore, segue, per conto di numerose assicurazioni italiane ed estere, il contenzioso nel settore della responsabilità civile e professionale, occupandosi in particolare di casi concernenti la medical malpractice, le problematiche relative al danno alla persona, e la responsabilità civile degli Enti Pubblici.
L’attività professionale è prestata nell’interesse di importanti sottoscrittori del mercato assicurativo londinese, di numerose società di liquidazione dei sinistri operanti in Italia, e di Aziende Ospedaliere sia Pubbliche che Private.
La diversa tipologia di incarichi professionali seguiti per conto di tali soggetti, gli ha consentito di acquisire un’esperienza specifica e qualificata nella gestione completa dei sinistri, in piena collaborazione con Assicuratori, Assicurati, Broker e Società di Liquidazione.
Nella gestione del contenzioso, sia stragiudiziale che giudiziale, relativo alla responsabilità civile degli Enti Pubblici l’attività prestata si è strutturata attraverso l’assistenza e la consulenza nella valutazione dei sinistri, anche dal punto di vista della predisposizione di pareri motivati, oltre che nella redazione di atti giudiziali e nel perfezionamento di accordi transattivi.
Federico si occupa di responsabilità civile professionale, in particolare sanitaria, responsabilità civile degli Enti pubblici, diritto assicurativo, procedimenti esecutivi e fallimentari, risarcimenti dei danni alla persona.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese