Competenze
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Livorno dal 16.10.2002 e da allora esercita la libera professione quale avvocato civilista.
Si è dedicata in particolar modo al diritto assicurativo, della responsabilità civile, anche Professionale, e in particolare nell’ambito sanitario, al diritto di famiglia e dei minori, alla sicurezza sul lavoro, al diritto delle banche dal lato del consumatore.
L’attività professionale attualmente è rivolta soprattutto all’assistenza di importanti sottoscrittori del mercato assicurativo londinese, di numerose società di liquidazione dei sinistri operanti in Italia, di Aziende Sanitarie Pubbliche e Private.
Esperienze
Giulia ha maturato esperienza pluriennale nella gestione e riservazione dei sinistri per conto loss adjuster e TPA in ambito medico-sanitario. L’Avvocato si occupa di separazioni e divorzi, affidamento dei figli, decadenza dalla potestà genitoriale, riconoscimenti/disconoscimenti di paternità e tutto quanto attiene al diritto di famiglia e dei minori.
È stata membro della Commissione Edilizia del Comune di Livorno nel triennio 2010/2013 e si occupa a tutt’oggi di consulenza in materia Urbanistica ed Edilizia.
Ha svolto attività di docenza a corsi di formazione per lavoratori dipendenti pubblici o privati, dirigenti, RSPP in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro (T.U. D. Lgs 81/2009) presso aziende private ed Enti pubblici della Provincia di Livorno.
Si è occupata di azioni dirette contro Istituti di Credito a tutela degli interessi del consumatore quali azioni per danni da anatocismo, usura, segnalazione errata in Centrale Rischi, annullamento polizze vessatorie connesse a contratti di mutuo, escussione di fideiussioni, pareri ed assistenza su fideiussioni bancarie e assicurative. Cura divisioni ereditarie sia nei casi di successioni legittime sia testamentarie ed ha trattato casi di impugnazioni testamentarie per lesione di legittima e per incapacità naturale del testatore.
Dal 2018 ha instaurato una stabile collaborazione con lo studio BTG Legal occupandosi prevalentemente di responsabilità professionale e sanitaria.
Lingue: Italiano, Inglese.
Qualifiche e attività accademica
Giulia ha frequentato il Liceo Classico Niccolini Guerrazzi di Livorno per poi conseguire la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti e la lode (1998). Ha discusso la propria tesi dal Titolo “L’inquinamento marino di idrocarburi trasportati da navi nel diritto internazionale: profili di responsabilità”.
Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2002). Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno.
È procuratrice professionista esterno per il contenzioso giudiziale Inail e Inps.
Giulia è diventata Mediatore Civile Professionale nel 2012 e presta la sua opera per conto di diversi Organismi di Mediazione locali.
Ha collaborato con il dipartimento di Diritto della Navigazione e con l’Autorità Portuale di Livorno.