Competenze
Valerio si occupa di diritto dei trasporti, navigazione, CMR, multimodale, sinistri navali e che ricadano sotto copertura P&I, cautelare marittimo, lodi arbitrali esteri e nazionali, contenzioso civile in materie inerenti assicurazione, sanitario e immobiliare, contrattualistica nazionale ed internazionale nei settori del trasporto, della logistica e compravendita internazionale, collabora con esperti del settore cyber risk.
Lingue straniere: inglese.
Esperienze
Valerio nel 2001 ha iniziato a lavorare come praticante avvocato per uno studio di Genova che nel 2006 è divenuto partner di BB & Partners, associazione che includeva anche Batini Traverso & Associati.
Fin dalle prime attività svolte per BB&Partners si è ulteriormente specializzato in diritto marittimo relativo al sequestro di navi, liens e privilegi, reclami relativi al carico, accertamenti tecnici preventivi in materia marittima, casi di natura contenziosa e non, riguardanti controversie contrattuali su contratti di noleggio e polizze di carico, assicurazioni marittime, danni al carico come ammanchi e avarie di varia natura, così sviluppando anche una competenza ed esperienza di natura tecnica e pratica sul campo tramite la continua ed assidua cooperazione e confronto con periti marittimi, ciò con lo scopo specifico di garantire una miglior tutela ai clienti tramite una conoscenza tecnico-settoriale da coniugare a quella giuridica ed imprescindibile nei casi che coinvolgono le diverse tipologie merceologiche. Ha anche trattato casi relativi al diritto commerciale e societario soprattutto di natura contenziosa avanti tribunali italiani anche con riferimento al commercio e business internazionale.
Ha agito fin dall’inizio della sua carriera gestendo la res litigiosa (udienze e redazione atti difensivi, gestione della lite, escussione testimoni e attività relative alla fase probatoria) perciò patrocinando i clienti in cause radicate avanti al tribunale e così sviluppando così una padronanza del codice di procedura civile ed un modus operandi spiccatamente attivo in sede d’udienza al fine di contrastare il più efficacemente possibile le difese avversarie.
In diritto civile ha acquisito specifiche conoscenze ed esperienze nel settore della rc professionale, partecipando ad un master in materia nel 2007.
Ha scritto diversi pareri e relazioni relative al diritto nazionale ed internazionale per i principali P&I Clubs (con pubblicazione di detti report sui rispettivi siti internet dei Clubs) così come per clienti esteri in UK, Giappone, Cina e la federazione russa. Ha inoltre partecipato a svariati meeting e corsi di aggiornamento tenuti dai medesimi Clubs, studi legali internazionali e compagnie assicurative in varie parti del mondo.
Dopo aver cooperato con importanti studi legali italiani è divenuto partner dello studio Batini Traverso e Associati nel 2010.
Ha sviluppato un interesse professionale per la materia del diritto informatico (cyber law), crypto currency, blockchain e NFT, nonché in tema di Privacy (con convegni svolti in seno ad enti pubblici) ed in relazione alle polizze assicurative per le principali problematiche connesse.
Svolge la propria professione come responsabile per lo studio di Ravenna ma è inoltre attivo presso gli altri studi.
Qualifiche e attività accademica
Valerio si è laureato all’università di Bologna (ottobre 2000, 110/110), Facoltà di giurisprudenza, con la tesi in diritto commerciale “Joint venture e R.A.T.I. – raggruppamento temporaneo di imprese”. Dopo la laurea ha frequentato per un anno l’istituto di studi superiori “Enrico Redenti” a Bologna, Istituto incorporato nella medesima Università degli Studi, per la specializzazione nella professione forense, ricerca e studio a fianco di docenti universitari nel ruolo di assistente per il diritto marittimo, internazionale e commerciale.
Iscritto all’Ordine Avvocati di Ravenna dal 2005 come avvocato e in precedenza come praticante.
Abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione.
Ha partecipato anche quale relatore ad eventi, in Italia ed all’estero, nel campo del diritto dei trasporti ed a numerosi seminari relativi a tale materia.