Competenze
Margaret si occupa principalmente della gestione giudiziale e stragiudiziale delle controversie attinenti al settore assicurativo, civile, nonché vertenze inerenti la c.d. medical malpractice, la responsabilità degli enti pubblici, D&O, responsabilità professionale in generale e contrattuale.
Ha maturato esperienza anche nel settore del diritto penale, avendo patrocinato in procedimenti relativi a reati in materia di infortuni sul lavoro, responsabilità medica penale, evasione fiscale, bancarotta fraudolenta, truffa, e reati ambientali.
Ha anche competenze specifiche in diritto bancario, fallimentare, e procedure esecutive.
Ha esperienza nel settore del contenzioso sia in ambito del giudizio civile che penale, avendo gestito la res litigiosa fin dall’inizio della sua carriera.
Attualmente segue per conto di numerose assicurazioni italiane ed estere, un consistente contenzioso nel settore della responsabilità professionale, occupandosi in particolare di casi concernenti la responsabilità medica sia in ambito civile che penale, responsabilità civile verso terzi, responsabilità D&O, responsabilità professionale, responsabilità contrattuale in materia di istituti di vigilanza e controversie in materia di diritto penale.
Esperienze
Entra a far parte dello Studio BTG Legal nel 2016.
Prima di entrare in BTG Legal, è stata socia dello Studio Legale Batini & Associati d Livorno a far data dal 2009, occupandosi di diritto civile, prevalentemente nel settore assicurativo, e diritto penale.
Lingue straniere: inglese fluente, francese e tedesco a livello base.
Qualifiche e attività accademica
Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno.
Nel 1998 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa “La Sapienza” laureandosi a pieni voti (110 e lode) con tesi in diritto internazionale.
Nel 1999 – 2000 frequenta un corso di preparazione all’abilitazione alla professione di avvocato presso una scuola forense abilitata ad Empoli.
Nel 2001 ha superato l’esame di Stato, con conseguente iscrizione presso l’Albo degli avvocati, ed è stata iscritta nell’albo delle difese d’ufficio nei procedimenti penali del distretto della Corte d’Appello di Firenze nel biennio 2014-2016
Partecipa assiduamente ad eventi formativi e frequenta corsi di specializzazione relativi a responsabilità medica, diritto assicurativo, diritto bancario e commerciale e diritto penale.
Ha avuto esperienza di auditing presso società private ed è stata relatrice nell’ambito di seminari e corsi di formazione.