Skip to content

Competenze

Nato a Carrara il 12-03-1959.

Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Parma nell’anno accademico 1982/83.

Avvocato abilitato a patrocinare giudizi avanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Dopo la laurea ha frequentato e collaborato presso lo Studio Legale di Londra “MIDDLETON POTTS”, ora “HILL DICKINSON”, seguendo in particolare il loro gruppo  di lavoro specializzato nel diritto marittimo e dei trasporti internazionali.

Sin dall’inizio della sua attività professionale si ulteriormente specializzato in diritto marittimo ed in particolare nel sequestro navi, reclami relativi al carico, ammanchi, accertamenti tecnici preventivi in materia marittima, avarie di varia natura, collisioni e casi di natura contenziosa.

È stato nominato più volte componente e Presidente del “Comitato Tecnico Settore Marittimo e Portuale” dalla “Camera di Commercio di Massa-Carrara” per la “Revisione degli Usi Commerciali” della Provincia di Massa-Carrara per la quale è stato relatore in convegni dalla stessa patrocinati sul tema “Interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci nella vendita internazionale- INCOTERMS”.

Le sue aree di competenza, oltre a quelle sopra accennate, sono quelle inerenti il diritto civile, di natura contenziosa, ed in particolare il Diritto Bancario patrocinando da oltre 30 anni, essendone fiduciario, primari Istituti di Credito nazionali ed esteri per la gestione e recupero delle sofferenze, garanzie reali e personali e, soprattutto, le esecuzioni immobiliari e mobiliari cercando di garantire alla Cliente la più veloce e remunerativa soluzione delle controversie e con i minori costi. Utilizza regolarmente il sistema elettronico  denominato “Ex Parte Creditoris” utilizzato dai maggiori Istituti  di Credito  finalizzato al censimento  delle posizioni a sofferenza e sottoposte agli Organi di Sorveglianza. .

Quanto all’attività contenziosa ha acquisito competenze sempre più consolidate ed è in grado di seguire qualsiasi controversia inerente il diritto bancario più tecnico così come l’attività giudiziale più tradizionale.

Proviene da una famiglia di noti velisti, a livello internazionale.

È stato Vice campione italiano J della classe olimpica 470, facendo parte delle relative  squadre nazionali ed è stato Istruttore di Vela della Federazione Italiana Vela.