Competenze
Miranda si occupa principalmente della gestione giudiziale e stragiudiziale delle controversie attinenti al settore assicurativo, civile, nonché di vertenze inerenti la responsabilità professionale in generale, D&O, e responsabilità degli enti locali.
Ha anche competenze specifiche in diritto della navigazione e dei trasporti, occupandosi, sempre nel settore assicurativo, di vertenze inerenti al risarcimento di danni avvenuti durante i trasporti.
Ha esperienza nel settore del contenzioso nell’ambito del giudizio civile, avendo dedicato principalmente, fin dall’inizio della sua carriera, la propria attività al patrocinio in giudizio dei propri assistiti.
Attualmente segue, per conto di assicurazioni italiane ed estere, un consistente contenzioso in ambito civile, nel settore della responsabilità professionale di commercialisti e tecnici, si occupa altresì di pratiche nei settori della responsabilità D&O, della responsabilità contrattuale, della responsabilità civile verso terzi degli enti locali, del diritto dei trasporti e della navigazione.
Esperienze
Entra a far parte dello Studio BTG Legal nel 2022.
Prima di entrare in BTG Legal, lavorava nel proprio studio legale, occupandosi di diritto civile, prevalentemente nel settore assicurativo inerente alla r.c.t. degli enti locali, e lavorando altresì in ambito trasporti e navigazione.
Prima del conseguimento del titolo professionale, ha maturato esperienza come liquidatore assicurativo, proseguita con attività di consulenza per società di liquidazione, lavorando in ambito di medical malpractice, infortuni, responsabilità professionale, D&O, r.c.t. degli enti locali e danni da trasporti.
Lingue straniere: inglese fluente, francese e spagnolo a livello base.
Qualifiche e attività accademica
Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno.
Nel 2006 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa “La Sapienza” laureandosi con tesi in diritto della navigazione.
Nel 2008 – 2009 frequenta un corso di preparazione all’abilitazione alla professione di avvocato presso una scuola forense abilitata ad Empoli.
Nel 2010 consegue la qualifica di “Conciliatore” ai sensi del D.M. 222/2004.
Nel 2010 supera l’esame di Stato, con conseguente iscrizione presso l’Albo degli Avvocati.
Partecipa regolarmente ad eventi formativi e frequenta corsi di specializzazione relativi a diritto assicurativo, responsabilità medica, diritto della navigazione e dei trasporti, nonché a corsi di aggiornamento in merito alla procedura civile.