Skip to content
Partners

Ottavia Pizzo

Su di me

Ottavia è Partner dello studio BTG Legal dal 2012.

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pisa, arbitro presso la Camera arbitrale della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno. Partner di BTG Legal.

E’ referente presso il Global Insurance Law Connect dei seguenti Special Interest Groups: Complex bodily injury claims and health, safety & regulatory, Product Liability & Recall, Property sector.

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Pisa con una tesi di laurea in procedura penale dal titolo ““Diritto al silenzio nella procedura penale inglese del Criminal Justice and Public Order Act 1994”.

Nel 2001 partecipa al progetto Erasmus nella sede di Barcellona presso l’Università “Universitat UB de Barcelona” dove attività una collaborazione con lo studio legale “Delas & Prat” finalizzata all’approfondimento del diritto di famiglia e del diritto amministrativo.

Dal 2006 al 2008 effettua il biennio di praticantato presso uno studio legale in Pisa, concentrando la sua attenzione principalmente su casi concernenti la responsabilità civile ed il diritto del lavoro.

Dal 2007 svolge attività di consulenza legale e collabora con TPA e Loss Adjusters italiani per il mercato assicurativo londinese dei Lloyd’s.

Nel 2007 Ottavia comincia la sua collaborazione con lo studio legale Batini & Associati, successivamente passando allo Studio Batini Traverso & Associati.

La diversificazione soggettiva le ha permesso di comprendere e affinare un’esperienza qualificata secondo un’ottica completa, collaborando con Assicuratori, Assicurati, Broker e Compagnie di Liquidazione, che nel loro insieme formano il complesso meccanismo assicurativo della responsabilità professionale e medico sanitaria in Italia.

Attualmente segue, per conto di numerose assicurazioni italiane ed estere, pratiche nel settore della responsabilità civile professionale, ed in particolare in quello della responsabilità sanitaria, della responsabilità civile degli enti pubblici e della responsabilità professionale, gestendo attivamente anche il contenzioso.

Dal punto di vista oggettivo, l’attività svolta in favore delle Strutture Ospedaliere Pubbliche e Private, Enti Pubblici, si è concretizzata seguendo diverse metodologie: mentre per alcune di esse ha fornito assistenza e consulenza esterna, per altre in auto ritenzione del rischio l’attività si è svolta tramite una collaborazione di tipo “in house”.

Coopera con compagnie di liquidazione ed i loro legali nella valutazione dei complex claims, la stima delle riserve, fornendo pareri motivati e gestendo singoli casi che necessitano di assistenza nella complessa fase transattiva, si occupa della revisione di pratiche nel corso di audit.

Ottavia si occupa, altresì, di responsabilità patrimoniale degli enti pubblici e di responsabilità da prodotto difettoso, oltre che di riassicurazione.

Inoltre, con riferimento alla materia della responsabilità sanitaria e professionale, per conto Assicuratori si occupa di redigere wording di polizza e di revisionare testi e documenti afferenti il mercato assicurativo.

Partecipa ad eventi formativi e frequenta corsi di specializzazione, collaborando con l’osservatorio sul danno alla persona del dipartimento Lider-Lab della Scuola Superiore di Specializzazione Sant’Anna di Pisa, svolgendo pubblicazioni su riviste di settore.

Parla correntemente inglese e spagnolo.