Skip to content

Competenze

Timoteo si occupa principalmente della gestione giudiziale e stragiudiziale delle controversie attinenti al settore assicurativo, civile (anche lato societario), e delle esecuzioni.

Negli anni ha maturato una consolidata esperienza nel settore civile – diritto successorio, contrattuale, diritti reali nonché procedure esecutive/concorsuali – e commerciale (in particolar modo assistendo le imprese nella fase della costituzione, nella redazione di statuti, patti parasociali, lettere di intenti e accordi di investimento).

Nonostante la giovane età, vanta una solida esperienza nel settore del contenzioso in ambito civile, avendo gestito la res litigiosa fin dall’inizio della pratica forense, prestando patrocinio sostitutivo ai sensi dell’art. 41, L. 247/2012 in numerosi processi civili ed esecutivi, in ogni stato del processo, presso i Tribunali di tutto il Lazio e di Bologna.

Attualmente segue per conto di numerose assicurazioni italiane ed estere, un consistente contenzioso relativo al settore vita e infortunio nonché a quello della responsabilità professionale occupandosi in particolare di casi concernenti la responsabilità dei sindaci di S.p.A. nonché dei direttori dei lavori, assiste altresì le Compagnie Assicurative in procedimenti di alternative dispute resolution (ADR) in materia di prodotti assicurativi vita/danni e RC auto. Fornisce consulenza legale in merito a testi di polizze.

Esperienze

Entra a far parte dello Studio BTG Legal nell’ottobre 2023.

Prima di entrare in BTG Legal, collabora per tre anni con lo Studio legale Entelle ove ha l’opportunità di approfondire innumerevoli ambiti del diritto civile e commerciale, redigendo e partecipando alla redazione di innumerevoli atti giudiziari e stragiudiziali in particolare nel settore successorio, dei diritti reali, in materia contrattuale e degli appalti.

Lingue straniere: inglese fluente e francese a livello base.

Qualifiche e attività accademica

Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel dicembre 2020 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense, laureandosi a pieni voti (110 e lode) e discutendo una tesi in diritto penale del lavoro (“Problemi aperti in materia di responsabilità colposa. Strategie di prevenzione dell’evento non voluto in ambito lavorativo, relatore Prof. Luciano Eusebi).

Nel 2022 frequenta, con merito, la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio dell’Ordine di Roma.

Nel medesimo anno, risulta vincitore di una borsa di studio presso l’Università La Sapienza di Roma e nel febbraio 2023 consegue il titolo di Master Universitario di II livello in Diritto della crisi d’impresa, specializzandosi in materia di Accordi di ristrutturazione del debito ad efficacia estesa.

Nel 2023 frequenta la Scuola Greco-Pittella in Roma per sostenere l’esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Nel settembre 2023 consegue abilitazione alla professione di Avvocato, con conseguente iscrizione presso l’Albo degli Avvocati di Roma