Diego Maiolino
Nato a Catania il 24.05.1970
Laureato all’Università di Catania nel 1995 con una tesi in Filosofia del Diritto dal titolo “Procreazione assistita e teoria del contratto”.
Appena laureato ha cominciato a svolgere l’attività di praticante avvocato presso lo “Studio Legale Avv. Roberto Pasqua” ad Augusta (SR).
Si è iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa nel 1999, continuando ad esercitare la professione presso lo stesso studio legale dell’Avv. Pasqua, fino all’anno 2005.
Diego ha sviluppato una specializzazione in diritto marittimo, doganale e dei trasporti, occupandosi specificamente di procedure arbitrali, esercizio di privilegio, dispute internazionali, assistenza P&I, assicurazione navi e carico, trasporto di merci, polizze di carico, avarie comuni e particolari, collisioni, salvataggio e assistenza, inquinamento e dispute doganali.
Dall’anno 2009 all’anno 2011 è stato consulente del Comune di Augusta in materia portuale, sviluppo economico ed economia del mare.
Dall’anno 2010 all’anno 2012 è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa.
Dal 2013 è socio ordinario dell’AIDIM – Associazione Italiana di Diritto Marittimo.
Nel 2015 e 2016 è stato Capo Dipartimento di Diritto del Lavoro presso la Scuola Forense “Pier Luigi Romano” istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa.
Dal 2015 è titolare di cattedra a tempo indeterminato presso il Liceo Statale (indirizzo socio – economico) Piero Gobetti di Genova in discipline giuridiche ed economiche.