Guido Salzano
Guido si è laureato in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza,nel 1997 con tesi in diritto dell’informatica dal titolo “La tutela della proprietà intellettuale sulle opere diffuse via Internet: profili tecnici e giuridici” e con giudizio 100/110.
Sempre presso la medesima facoltà, nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica con giudizio ottimo e con tesi dal titolo “Contrattazione mediante agenti software e responsabilità civile”.
Dal 2001 al 2011 ha insegnato diritto dell’informatica e ha collaborato alla redazione di diverse opere giuridiche con particolare riferimento ai contratti informatici e alla privacy.
Dal 2004 al 2007 è stato Presidente della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Ravenna e nel 2008 dell’Unione Regionale dei Consigli dell’Ordine dell’Emilia Romagna.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati della Provincia di Ravenna dal 2000 ed esercita in tutta Italia sia nel settore civile che penale e nell’ambito della sua specializzazione ha trattato le seguenti tematiche:
- a) contratti (sviluppo, licenza e vendita di software B2B e B2C)
- b) commercio elettronico, inclusa la tutela dei nomi a dominio;
- c) diritto d’autore, brevetti e marchi;
- d) tutela dei dati personali;
- e) reati informatici.