Chi siamo

Conosciute come The Sisters Olive Trees of Noah o, semplicemente, come The Sisters (Le sorelle), sono un gruppo di sedici alberi di ulivo che si trovano in Libano, nella località di Bacheale. Il credo popolare le lega ad origini bibliche: vengono chiamate infatti alberi di Noè, perché si sostiene abbiano fornito il ramo d’ulivo portato dalla colomba che torna a Noè annunciando la fine del diluvio universale. Si crede che si siano salvate dal diluvio grazie alla loro posizione a 1.300 metri di altitudine. Tali alberi sono stati testimoni di 6.000 anni di guerre, rivolte politiche, crociate, pestilenze, avverse condizioni climatiche e cambi di civiltà, resistendo sino ai nostri giorni.

Lo Studio legale Batini Traverso Grasso & Associati ha origini nel dopoguerra per opera del socio fondatore Giuseppe Batini, che ancora oggi opera come consulente. Le specializzazioni dello Studio sono il diritto assicurativo, il diritto dei trasporti e della navigazione, la contrattualistica inerente la costruzione e compravendita di yacht di lusso, il contenzioso ordinario ed arbitrale.

Lo Studio conta oltre 30 avvocati tra senior e junior Partners ed associati. Lo Studio ha propri uffici a Londra, Milano, Roma, Genova, Livorno, Ravenna e Napoli. Nel panorama internazionale lo Studio fa parte dell’esclusivo network internazionale Global Insurance Law Connect al fine di dare ai nostri Clienti un’assistenza efficiente e globale presso giurisdizioni straniere ritenute strategiche (in particolare, Nord America, Unione Europea, Nord Africa, Russia ed Asia). Sappiamo che per i nostri clienti, la conoscenza dei differenti sistemi giuridici (e la relativa cultura degli affari) è un aspetto cruciale della consulenza che offriamo e delle soluzioni che procuriamo. Lo Studio vanta un consolidato network di corrispondenti nei principali porti Italiani e nei maggiori centri di affari internazionali con speciale attenzione agli Stati Uniti, Russia e Far East.

Grazie alle risorse, alle capacità interne ed alla rete di corrispondenti, lo Studio fornisce servizi legali specialistici, incluso, tra gli altri, la responsabilità civile generale, la responsabilità professionale, la responsabilità medica, la responsabilità da prodotto difettoso, la responsabilità degli organi amministrativi e dei dirigenti, l’assicurazione ivi inclusa l’assicurazione marittima, il contenzioso civile ed arbitrale, la compravendita di navi, di beni immobili e merci, la compravendita e costruzione di navi ed imbarcazioni da diporto, il diritto tributario internazionale, la responsabilità ambientale, le energie alternative (fotovoltaica e solare, eolica e geotermica). Lo Studio fornisce altresì pareri ed assistenza anche nella costituzione e gestione di società a responsabilità limitata sia in Italia che in altri paesi Europei ed extra-europei come veicolo per gli investimenti locali e internazionali.

Avendo creato una “task force” all’interno del dipartimento di diritto delle assicurazioni e dei trasporti, siamo in grado di fornire un servizio di “Rapid Response” per le eventuali emergenze (data breach; inquinamento; grandi sinistri; catastrofi naturali; sinistri marittimi) e procedimenti di urgenza.

Gli studi universitari e post-universitari uniti all’esperienza internazionale dei Soci e degli altri avvocati dello Studio assicurano creatività, risposte rapide e chiara comprensione degli obiettivi dei nostri Clienti. I fondamenti dell’attività professionale sono costituiti dall’impegno per fornire elevati standard di qualità, capacità di fornire risposte globali commisurate alle necessità dei Clienti, un costo condiviso di servizio, coniugati ad una pragmatica attitudine ad affrontare questioni di diritto assicurativo, commerciali e cross border.

Lo Studio Legale BTG Legal è composto da Professionisti con competenze specifiche – che, tuttavia, hanno maturato una poliedrica esperienza, anche in virtù del coinvolgimento in importanti e complesse operazioni del mercato italiano ed internazionale – ed è organizzato per aree di competenza. La piena integrazione tra i dipartimenti dello Studio rappresenta un punto di riferimento per il mercato. Tale caratteristica consente allo Studio di fornire un’assistenza legale e fiscale completa e di identificare in anticipo le concrete esigenze specifiche di ciascun Cliente e di ciascuna operazione e le relative soluzioni. Recentemente il numero dei membri dello Studio è aumentato e lo Studio si è adattato alle nuove esigenze del mercato. Difatti, il bisogno di soddisfare l’evoluzione del mercato, la necessità di aprirsi alla globalizzazione ha spinto lo Studio ad acquisire nuovi Professionisti. La maggior parte dei nostri Professionisti ha conseguito titoli di Studio post universitari in primari atenei italiani ed esteri, ed ha maturato esperienze di lavoro all’estero, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Lo Studio presta altresì assistenza in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Un notaio è disponibile per qualsiasi documento debba essere redatto per atto pubblico registrato in Italia. Cooperiamo inoltre con Notai e commercialisti all’estero, soprattutto nel Regno Unito.

La nostra politica è quella di essere partners affidabili e competenti e di dare la massima importanza al rapporto di fiducia con i nostri clienti, cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze mediante:

  • la più ampia disponibilità da parte di tutti i componenti dello Studio e la reperibilità dei soci in tutti i giorni dell’anno, con il costante supporto di una struttura idonea a rispondere ai vari bisogni dei clienti;
  • l’utilizzo di moderne tecnologie (software e videoconference);
  • la massima riservatezza delle questioni trattate e delle informazioni ottenute nel corso del rapporto tra avvocato e cliente (riservatezza tutelata anche attraverso rigide regole disciplinanti le modalità di accesso all’archivio cartaceo ed a quello informatico);
  • l’assistenza anche al di fuori dello stato italiano tramite la collaborazione con studi e corrispondenti in varie parti del mondo scelti di volta in volta tra quelli più adatti alle materie da trattare;
  • la rapidità nel risolvere le questioni e la tempestività nel fissare gli appuntamenti per i clienti;
  • una competitiva offerta tariffaria sempre focalizzata sulle aspettative dei clienti.

La rigorosa applicazione degli standards di qualità sopra descritti e, più in generale, della best practice professionale del settore hanno consentito allo Studio BTG Legal di essere accreditato, nel 2016, con la certificazione più alta prevista per la gestione di qualità (ISO 9001), requisito richiesto anche per l’appartenenza al prestigioso network internazionale Global Insurance Law Connect.

BTG Legal è parte dell’esclusivo network internazionale Global Insurance Law Connect GILC, con uffici in quattro continenti, capace di garantire anche ai Clienti più esigenti, un’assistenza di alta qualità nelle principali giurisdizioni e in caso di operazioni cross border.

Visitate il sito www.globalinsurancelaw.com

Siamo orgogliosi di annunciare che recentemente lo Studio Legale Batini Traverso Grasso & Associati ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) : Ceritifcato # : 210263-2016-AQ-ITA-ACCREDIA.

La Certificazione è stata rilasciata dall’ente DNV per la fornitura di assistenza legale e servizi legali, tanto in sede giudiziale che stragiudiziale, nei campi del diritto assicurativo, contrattualistica, diritto marittimo e della navigazione aerea, diritto dei trasporti nazionale ed internazionale, diritto civile, responsabilità professionale, responsabilità medica, responsabilità da prodotto, responsabilità enti pubblici, responsabilità per inquinamento, responsabilità per rischio cyber, tanto sotto il profilo nazionale che internazionale.

Leggi di più…

We are proud to announce that Batini Traverso Grasso & Associati has been found to conform the management system standard UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) : Certificate # : 210263-2016-AQ-ITA-ACCREDIA.

Certification was issued by DNV.GL for Provision of legal assistance and legal advice services, both in and out of court, in the fields of insurance, contracting, commercial, maritime and air navigation law, national and international transportation, civil, professional, medical and product liability, public bodies, revenue, environmental liability, cyber risks, both nationally and internationally.

Read more…

We are proud to be among the founding members of The Global Insurance Law Connect network (GILC). This is the result of a pool of independent law firms, among the major insurance specialist worldwide, which includes United Kingdom, United States, France and a pipeline of other European, South America and Far East insurance firms. The network is headquartered in London and embraces a number of key insurance jurisdictions around the globe. GIL organizes periodical events, workshops and seminars round the globe in the different areas of specialization and in conjunction with the local insurance industry and major brokers and often serves large international insurance programs for major international corporate accounts.

Please visit the website www.globalinsurancelaw.com